PflowMétaxyABBYLearning
Home / Servizi / Il caso Milano App

Il caso Milano App

"Milano Musei"

Cliente:
Comune di Milano
Tipologia di servizio:
Mobile, Web Development

Richiesta

Realizzare un applicativo capace di promuovere i Musei e le opere di Milano in occasione della visita in Milano di Papa Benedetto XVI. Si richiede un applicativo multipiattaforma, capace di presentare opere, musei e relative informazioni, in maniera visualmente appetibile e relativa alla posizione dell'utente.

Requisiti dell'App
  • Multipattaforma: Android ( Smartphone + Tablet), iOS (iPad + iPhone)
  • Tecnologia Client Side: Phonegap, HTML5
  • Tecnologia Server Side: Php, MySQL

Strategia di intervento

Partendo dalla raccolta dei requisiti, si è optato per una tecnologia multi piattaforma basata su tecnologie web (html5/css/jquery). L'applicativo è dotato di un database interno che viene sincronizzato all'avvio e funziona anche in assenza di connettività. Tra le features principali annoveriamo "text to speech", ovvero la possibilità di far leggere al device i testi contenuti, in 5 lingue, foto delle opere in alta risoluzione con zoom, ricerca per prossimità e per prezzo dei musei, presentazione dei musei per distanza dalla posizione dell'utente.

Una volta in Milano l'utente, spostandosi nella città attraverso l'applicazione, può orientarsi e conoscere le attrattive artistiche e culturali che lo circondano in quell'istante.
Attraverso il medesimo sviluppo, è stato approntato un sistema informativo basato che ha consentito agli utenti di visionare informazioni e parlato delle opere (a partire dalla medesima base dati dell'app mobile) inquadrando con il proprio dispositivo mobile, il codice QrCode applicato all'opera stessa all'interno del museo.

L'App, in seguito al successo conseguito durante l'evento, è stata mantenuta attiva come applicazione dei "Musei di Milano" ed è tutt'ora scaricabile.



Registrazione completata!
Il vostro indirizzo è stato correttamente aggiunto al nostro database.
Attenzione!
Si è verificato un errore.
Vi preghiamo di controllare i campi e riprovare.
Dextube App
Coming Soon su Apple Store